Terza via: una rivoluzione creatrice

Ieri in parivoluzione liberale per un terzo risorgimento italianousa pranzo i miei colleghi (tendenzialmente di sinistra) si dividevano tra ottimisti (`Renzi può risolvere i problemi dell’Italia, anche se in un anno non ha fatto niente. Lo stato è la soluzione.`) e pessimisti (`Tutti i politici a casa`). Io non condivido nessuna delle due vie e ne propongo una terza: una rivoluzione creatriceDistruggere il sistema attuale, in cui il problema è l’ambiente (stato ipertrofico, troppe leggi, costituzione fuori dai tempi, burocrazia) e non le persone in sé (che come gli animali si adattano ad un habitat, seppur realizzato dall’uomo, antropico) e attuare una liberalizzazione complessiva.

Una rivoluzione liberale pacifica, in cui ad avere forza sono la visione, le idee e le persone che le attuano con determinazione e con la certezza che l’Italia può rilanciarsi.

E l’ora di un “Terzo Risorgimento” per una liberazione patriottica dai nostri spettri interni (lo stato ipertrofico) e per una Europa diversa (che oggi è iperburocratica, statalista e protezionista). Il trionfo della libertà è l’unico vero modo per togliere la corruzione, il maleffare e le mafie.

Oggi l’Italia si può paragonare alla Gran Bretagna di fine anni 70. Per uscire dal pantano del declino e della subsidenza, abbiamo bisogno di una Thatcher che rimetta al primo posto il mercato, l’individuo, il merito e la responsabilità, in modo da rilanciare l’economia e il sistema Italia.

I tempi sono stretti, muoviamoci.

Luca Cosimi – Blog in Libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...