Notizie di oggi 31/12/2014: fine anno

Il 2014 è stato l’anno di Renzi, del patto del Nazareno, dell’assoluzione di Berlusconi dal processo Ruby, delle elezioni comunali a San Vincenzo. Ecco 6 notizie politiche che avranno effetti nel 2015.

1) Renzi ha finito il semestre europeo con la proposta di ampliare l’unione alla Albania. Questa idea arriva dopo il precedente fallimento di espansione a est, voluta dalla Germania, per motivi economici e di influenza, e la mancanza di politiche di approfondimento pro federazione da anni.

2) Alla conferenza di fine anno, Renzi ha provato a vendere fuffa e a implorare gli investimenti pubblici europei con una tecnica del pianto vestita di ottimismo. Renzi, però, va criticato per le sue idee (statalista) e i suoi seppur pochi fatti (statalisti, vessatori e tassatori), non per la persona. Su quella va dato un giudizio personale, non politico. Nel 2012 Renzi mi ispirava ottimismo, voglia di fare e simpatia toscana; a fine 2014 lo vedo come inconcludente e, soprattutto, inaffidabile, perché la fiducia si perde a forza di fare esattamente il contrario di quello che si dice o non fare proprio nulla.

3) Elezioni anticipate in Grecia. Se vince la sinistra, i greci escono dall’Euro. L’Italia deve avere una exit strategy, altrimenti rimaniamo con il cerino in mano.

4) Ci sono voci che parlano di Prodi alla presidenza della repubblica. Minzolini lo considera `ideale`, per me è il peggiore. Oltre ad essere un personaggio che ha diviso l’Italia al pari di Berlusconi, possiamo trovargli diversi motivi per dargli un inpeachement anticipato: ha svenduto l’Italia tramite l`iri, ha accettato annessione all’Euro, ha fatto esplodere la pressione fiscale sotto i suoi governi, …

5) Tra 45 giorni tornerà Berlusconi al 100%. Sarà carico a dare battaglia per una rivoluzione liberale e a rilanciare Forza Italia? C’è bisogno di un suo messaggio chiaro, identitario e anti comunista.

6) A maggio ci saranno le elezioni regionali in Toscana. Scommettiamo che Enrico Rossi sarà in difficoltà se il centrodestra si organizza e propone idee chiare liberali (meno sprechi, meno tasse, meno burocrazia)?

Salutiamo il 2014 con una foto che ci rimanga nel cuore (io e la mia bisnonna ultra centenaria al seggio elettorale il giorno delle elezioni comunali a San Vincenzo).
Siete pronti per un 2015 sfidante? Io si!!! Auguri per un buon 2015.

image

Luca Cosimi – Blog in Libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...