Portogallo: vince Passos Coelho, ma senza maggioranza assoluta; rischio governo comunista.

PORTOGALLO: VINCE PASSOS COELHO, MA SENZA MAGGIORANZA ASSOLUTA; RISCHIO GOVERNO COMUNISTA.

In Portogallo vince la coalizione di centrodestra (Portugal à Frente), ma, per una legge elettorale inefficace, non ha la maggioranza assoluta in parlamento. Il confermato Passos Coelho (PSD), liberista, non può formare il governo, perché i socialisti rifiutano un patto di non belligeranza in parlamento, avendo altri interessi.

Il pessimo candidato socialista Antonio Costa (che è riuscito a perdere da un vantaggio nei sondaggi che solo pochi mesi fa era clamoroso), infatti, sta creando una grande piattaforma con la sinistra estrema che siede in parlamento, con la quale può avere la maggioranza parlamentare.

Il nuovo governo nascituro sarà formato dal partito socialista, dal blocco di sinistra (Bloco de Esquerda) che è una specie di podemos e dal partito comunista (PCP). Ho sempre detto che Costa è un po’ il Prodi portoghese. Beh ci ho preso, anche se il programma non ha nessun rigore a differenza del vecchio recordman tassatore italiano, ma solo spendere e spandere.

Dopo anni di sacrifici per mettere a posto il bilancio statale, ora il Portogallo prende la via del disastro e in modo totalmente non democratico. Per la prima volta nel Paese, andrebbe al governo chi non ha vinto le elezioni. Ne riparleremo, quando questi incauti comunisti pro spesa a deficit (alla Renzi insomma) saranno costretti a implorare prestiti dalla troïka.

Luca Cosimi – Blog in Libertà

Passos Coelho - Portugal à Frente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...