Partito Della Nazione, Renzi e Leopolda 2015. Domande.

image

Dopo aver letto l’intervista al sindaco PD di Firenze Nardella, link in fondo al post, mi sono posto delle domande sull’ipotesi di Partito Della Nazione di Renzi.
La distruzione della normale alternanza politica tra destra e sinistra fondante della democrazia?

Il confronto tra socialdemocrazia e liberalconservatorismo, pur mettendo insieme a destra e a sinistra anime diverse, è ancora centrale nelle democrazie del mondo, in Italia deve finire?

Si passa dalla storiella retorica dei ‘moderati’, alla ‘centralità‘?
Non potremo più scegliere tra una politica economica liberista (benché mai attuata veramente) e una politica economica più statalista socialdemocratica (benché poi renzi sia in verità molto statalista)?
Se i partiti socialdemocratici europei, sono meno attrattivi che in passato, cosa tutta da verificare, perché questo dovrebbe significare il loro superamento?
Perché non riconoscere l’esperienza di tre sindaci di sinistra che vorrebbero riproporre il loro concetto di governo di sinistra?
Come si può pensare che gli elettori del partito democratico storici possano riconoscersi in questo progetto?
Come si fa a pensare che numerosi elettori di centrodestra si riconoscano in questo progetto?
Come si fa a pensare che le idéologie siano finite quando l’Europa deve difendere la propria ideologia della liberal democrazia di fronte agli attacchi terroristici e agli estremismi religiosi dell’Isis?
Come si fa a pensare che l’evoluzione del ‘maanchismo’ di Veltroni possa trasformarsi in qualcosa di così incolore inclusivo di tutto e tutti?
Come si fa a pensare che questo partito possa veramente prendere scelte se non quella di narrare una storia positiva, magari tendenzialmente falsa e fuori dal vero contesto reale? Come si fa a pensare, quindi, che l’unico motivo per votare questo partito sia un Renzi che ti regala cioccolatini di sana positività rispetto ad altri pseudo leader che, invece, raccontano di paura (verso il diverso) e di odio (verso l’Europa)?
Come si fa a dire che Renzi è un leader, se la sua vera visione del mondo e quella del suo ipotetico partito della nazione non è in verità dato a sapersi?
Come si fa chiamare partito un qualcosa che non ha parte?

Beh insomma. A queste domande non so rispondere. Non ho mai votato partito democratico, ma ho votato Renzi alle primarie del 2012, quelle che perse, perché aveva in programma di tagliare 80 miliardi di spesa pubblica (il 10% del totale), per ridurre le tasse (soprattutto sul lavoro) e dare servizi migliori (soprattutto mantenendo risorse ai comuni, gli enti più importanti e vicini ai cittadini).

Dopo un anno e mezzo di governo, Renzi ha licenziato gli autori vari di spending review e ha fatto spendi e spandi da tutte le parti, senza pensare a quelle che saranno le conseguenze per il bilancio dello Stato e senza pensare a un’ottica generale.
Il partito della nazione vuole diventare quello delle mance natalizie dei 500 euro dei diciottenni? Secondo me, in vista della Leopolda, come ormai da ogni anno, si torna su questa storia e poi finirà tutto nel nulla. Sicuramente, deve essere tolto anche solo il confronto con la Democrazia Cristiana che era un Partito dal profondo senso ideologico e che si alleava con partiti dal profondo senso ideologico. Ora il Partito Democratico sta con socialdemocratici in Europa e alleato con il nuovo centro destra in Italia del Ppe, stranezze. Chissà cosa succederà. Che cosa ne pensate?

Intanto vi consiglio di leggere questo articolo:
Intervista a Nardella sindaco di Firenze

Luca Cosimi – Blog in Libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...