Nizza vs costa Toscana. Dieci anni di differenze.

10 anni di differenze tra la costa azzurra e la costa degli Etruschi.
Dall’incontro di oggi sulle novità del management pubblico territoriale al quale ho partecipato sono emersi alcuni aspetti che hanno permesso a Nizza di rilanciarsi come meta di destinazione turistica e differenziarsi per creare posti di lavoro nonostante la carenza di spazio:

1) Nizza ha creato una forte collaborazione sinergica tra privato, pubblico, università, cittadini grazie all’aiuto di sistemi di informazione eccellenti; 2) ha puntato all’innovazione tecnologica che ha permesso di dare servizi migliori e smart ai cittadini e sviluppare un distretto dell’innovazione all’avanguardia 3) pensa globale e agisce locale: secondo Aeroporto per presenze di Francia, tra le prime destinazioni in Europa per studenti stranieri.
Visto che la costa etrusca, Livorno e Pisa avrebbero potenzialità simili se non superiori. Quale è il racconto del nostro territorio negli ultimi 10 anni e quale è la visione per i 10 anni prossimi? Quale è la prospettiva per San Vincenzo, Piombino, Livorno, … da qui al 2028?

Luca Cosimi – Blog in libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...