MOZIONI E INTERROGAZIONI CONSIGLIO COMUNALE 7 Giugno 2018 a San Vincenzo

Buongiorno. In queste settimane di dibattito nel nuovo gruppo Facebook “Libertà è partecipazione per un Nuovo San Vincenzo” e incontrando diversi cittadini sono emerse alcune problematiche e proposte che porterò in discussione nel prossimo consiglio comunale del 7 Giugno 2018 a San Vincenzo.

Luca Cosimi

In particolare presento 3 mozioni: la prima riguarda la valorizzazione di via San Bartolo e via della Caduta a partire dalla realizzazione dell’illuminazione; la seconda riguarda la riqualificazione del Monumento ai Caduti visto la sua importanza storica e di ricordo per chi ha combattuto per la Patria e contestualmente di piazza Mischi e di piazza della Vittoria; la terza riguarda la gestione dei parcheggi in via Firenze vicino alla Coop in modo da limitare a 2 ore la possibilità di parcheggiare per i non residenti così da migliorare la qualità della vita per i residenti soprattutto in estate quando trovare parcheggio è molto difficile. Infine, presento una interrogazione sul parcheggio destinato a disabili in via Giuseppe Impastato. Si può trovare il testo completo delle 3 mozioni e della interrogazione in fondo al post.

Nel consiglio comunale precedente (28 Maggio 2018), ho ottenuto i seguenti risultati: 1) Verrà organizzato un incontro pubblico con il presidente del consorzio di bonifica, così che avremo modo di metterlo pubblicamente di fronte alle contraddizioni delle gestione di questo carrozzone che deve essere picconato; 2) una riqualificazione e chiusura al traffico delle vie a mare a partire da via Tridentina (controllerò che questa approvazione comporti risultati concreti e non solo un voto a favore della mia proposta in consiglio, lo stesso vale per gli interventi a favore dell’accessibilità dei disabili sulle spiagge); 3) ho consegnato all’assessore ai lavori pubblici Antonio Russo il sondaggio relativo alla pericolosità e rumore in via del Castelluccio e anche qui ho ottenuto l’impegno per studiare meglio la questione prendendo spunto proprio dalle indicazioni dei cittadini che hanno partecipato al questionario. Per quanto riguarda l’interrogazione sulla gestione del verde, la risposta è stata di per sé soddisfacente, ma non si vede da parte della maggioranza PD la voglia di avere qualità soprattutto nelle aree periferiche. Ne riparleremo, perché il degrado urbano va contrastato concretamente. Nota positiva è che verranno assunti 2 operai esterni così da rimpolpare un po’ la squadra degli operai comunali che già fa il massimo per tenere curato il paese.

Vi invito a aderire e partecipare al gruppo Facebook “Libertà è partecipazione per un Nuovo San Vincenzo”, dove si può discutere dei problemi di San Vincenzo, trovare soluzioni, picconare e costruire le opportunità positivi di rilancio economico e sociale. Il cambiamento parte dalla partecipazione attiva e dall’energia dei cittadini.

Infine, vi invito a leggere i documenti del prossimo Consiglio Comunale e di contattarmi se ci sono altre idee, critiche e proposte da fare nel prossimo futuro. Ad esempio, dopo un sopralluogo alle scuole elementari e visto il degrado in essere, prossimamente presenterò una raccolta firme per riqualificare l’area. Devo dire che il progetto di fare le scuole nuove in bioedilizia sarebbe ancora la soluzione migliore per i nostri bambini, che dovrebbero essere il cuore e considerati il futuro della comunità, soprattutto quando emerge un grave problema demografico di minimo storico delle nascite.

valorizzazione Via San Bartolo e Via della Caduta

valorizzazione Monumento ai caduti

parcheggio riservato ai disabili in via Giuseppe Impastato

parcheggi in via Firenze

 

Luca Cosimi – Capogruppo SìAmo San Vincenzo

Blog in Libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...